Shin Ki Tai

RITORNARE AL GIOCO


CORSO DI AVVICINAMENTO AL TEATRO

Progetto di AXOLOTL TEATRO A. P. S.
Docenti: Julio Dante Greco e Clelia Cicero

L’ostacolo maggiore per chi inizia un percorso teatrale è paradossalmente il proprio corpo, perché esso è lo strumento essenziale dell’arte scenica. 
Il nostro punto di partenza per iniziare a conoscere e praticare quest’arte, è il GIOCO, inteso come principale motore per la disinibizione del corpo così da potersi rendere disponibile e autentico. 
L’ingrediente principale per cominciare a giocare è senza dubbio l’IMMAGINAZIONE: creare nuovi universi, forse un po’ perduti, e (perché no?) ritornare bambini. 
Detto così sembra facile, ma durante la nostra crescita verso l’età adulta spesso, involontariamente, eliminiamo il gioco e l’immaginazione corporale. In questo senso, potremmo dire che lo scopo del corso sarà una sorta di smantellamento di questo limite, attraverso il MOVIMENTO e la VOCE.
A questo punto sarà così possibile iniziare ad appropriarsi delle prime basi teatrali: lo spazio scenico come potenzialità di un luogo nel quale prendano forma infinite storie, ognuna con le proprie regole, circostanze, conflitti, azioni, tensioni drammatiche, personaggi, climax e stati d’animo. 
In questo luogo, sono necessari solo due elementi: una persona che rappresenti, l’ATTORE, e una persona che lo osservi, uno SPETTATORE.

INFORMAZIONI
Orario: il mercoledì dalle 21.00 alle 23.00
Luogo: Shin Ki Tai asd
Destinatari: adulti
Inizio: 9 ottobre 2019 – fine: 8 aprile 2020 (25 lezioni)
Costo: €80 mensili

LA PRIMA LEZIONE È DI PROVA E GRATUITA

CONTATTI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
e-mail: cleliayjulio@gmail.com
cellulare: 329.2006390

DOCENTI

JULIO DANTE GRECO

CLELIA CICERO

Julio Dante Greco nasce a Buenos Aires. E’ attore e docente di teatro. Nel 1999 è fondatore e organizzatore del “Complejo Cultural Banfield Teatro Ensamble” a Buenos Aires e attore nella compagnia stessa dall’anno 1997. Insegna teatro dal 2004 affinando nel tempo un percorso didattico personale e specializzato nelle prime fasi di apprendimento teatrale. Durante il suo percorso ha esperienze come regista che gli permettono di vincere un premio regionale nel 2012 con una versione de “La cantante calva” di Ionesco. Lo spettacolo viene così scelto per essere rappresentante della Provincia di Buenos Aires nel Festival Nacional de Teatro. Negli ultimi anni lavora come attore in una tournée internazionale partecipando a numerosi Festival come il “VIE” di Modena, il “Festival Iberoamericano di Cádiz (Spagna) e il “Festival Sens Interdit” di Lione (Francia). Recita nello spettacolo “The hard way to understand each other” di Teatro Presente vincitore Premio Scintille 2016, Giovani Realtà del Teatro 2016, Selezione Visionari Kilowatt Festival 2017 e Selezione In-Box 2018. Dal 2017 è docente anche in Italia per Associazione AXOLOTL TEATRO A. P. S. con corsi di Teatro nella città di Parma e presso “Sementerie Artistiche” a Crevalcore (BO).


Clelia Cicero è attrice e cantante parmigiana. Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” nel 2007, accumula esperienze formative e lavorative comprensive spesso dell’aspetto musicale, in particolare del canto, altra profonda passione.Nel 2011 l’incontro col regista César Brie e la conseguente partecipazione allo spettacolo Karamazovdanno inizio ad un percorso artistico che dura sino ad oggi nella compagnia “Teatro Presente” che la vede tra i fondatori. Lo stesso anno crea un concerto spettacolo Première Etude sur Piaf tributo a Edith Piaf. Con questo progetto ha tournée in Italia, negli Stati Uniti, in Argentina, in Svizzera e Francia. Dal 2014 è in scena con La mite tratto dal racconto di Dostoevskij una delle opere della Compagnia, anche questa riadattata e diretta dallo stesso Brie. Recita nello spettacolo “The hard way to understand each other” di Teatro Presente, vincitore del Premio Scintille 2016, Giovani Realtà del Teatro 2016, Selezione Visionari Kilowatt Festival 2017 e Selezione In-Box 2018. Dal 2017 è assistente docente al fianco di Julio Dante Greco con Associazione AXOLOTL TEATRO A. P. S. con corsi di Teatro nella città di Parma e presso “Sementerie Artistiche” a Crevalcore (BO).

CONTATTACI

Compila il form

Il tuo nome (campo richiesto)

La tua email (campo richiesto)

Argomento

Il tuo messaggio