Shin Ki Tai

Il ritmo del cuore marziale: 22 novembre 2020

Con l’obiettivo di promuovere, alimentare e condividere la passione per le arti marziali e per i valori che rappresentano, Shin Ki Tai asd ha organizzato l’evento speciale Il ritmo del cuore marziale, coinvolgendo i Maestri di Karate, Aikido e Taekwondo.

Guarda il video dell’evento

L’evento, interattivo e in formato digitale, si è svolto domenica 22 novembre 2020 dalle ore 16 alle ore 19. Nel programma erano previste lezioni di Aikido, Karate e Taekwondo condotte rispettivamente dai Maestri Roberto Gulì, Luca Mossini e dal team di Maestri della Scuola Taekwondo Parma. La magia del tamburo Taiko ha scandito alcuni particolari momenti dell’iniziativa, incentrata sul ritmo, sull’energia e sull’approfondimento di determinate tecniche.

Allo stage non hanno partecipato solo i marzialisti: l’idea è stata di far conoscere meglio a tutti – e in un modo originale – questo straordinario mondo e stile di vita che aiuta molto anche ad affrontare e superare il periodo difficile legato all’emergenza sanitaria. Il risultato è stato un’ampia partecipazione.

Taiko, il grande tamburo giapponese

Introdotto in Giappone dalla Cina in epoca Kamakura (1192-1333), il Taiko divenne parte integrante della cultura giapponese come strumento per comunicare con gli dei ma anche per cacciare, per infondere coraggio in battaglia. Nei monasteri buddisti segna il tempo e ritma la recitazione dei Sutra. Rappresenta la voce del Buddha che chiama i fedeli ad ascoltare il Dharma.