Shin Ki Tai

EVENTI

Ju Jitsu, due lezioni aperte


Eventi
Commenti disabilitati su Ju Jitsu, due lezioni aperte

Per far conoscere l’Arte Marziale del Ju Jitsu praticata a Shin Ki Tai asd sotto la guida del maestro Lorenzo Ferrari, 3° dan, abbiamo organizzato una settimana open: sarà possibile partecipare a due lezioni aperte e gratuite di Ju Jitsu lunedì 23 gennaio 2023 e giovedì 26 gennaio 2023, sempre dalle 21 alle 22.30. Per prenotare o chiedere informazioni basta inviare un messaggio attraverso il form sul sito oppure scrivere una mail a info@artimarzialiparma.it.

Il Ju Jitsu è un’antichissima arte marziale giapponese molto conosciuta e praticata in tutto il mondo. Forse non tutti sanno che proprio da essa Jigoro Kano creò il Judo e Morihei Ueshiba diede alla luce l’Aikido.

Il nome esprime la natura di questa disciplina. può essere tradotto con “flessibile, adattabile, cedevole, leggero”, mentre Jutsu corrisponde ad “arte, tecnica”. In italiano viene spesso tradotto come “arte della cedevolezza”, riferendosi al fatto che con quest’arte si cerca di assecondare e non di contrastare la forza dell’avversario.

Come per quasi tutte le arti marziali purtroppo risalire all’anno di nascita esatto è impossibile, in quanto probabilmente si è sviluppata gradualmente in tempi e luoghi differenti. Alcuni accenni piuttosto generici risalgono all’VIII secolo d.C., ma per il vero sviluppo del Ju Jitsu bisognerà aspettare la genesi delle prime scuole a partire dal XII secolo.

La filosofia del Ju Jitsu è basata su tre cardini principali.
Zanshin, il “mantenere lo spirito all’erta”.
Fudoshin, lo stato di imperturbabilità durante il confronto.
Mushin, letteralmente “senza mente” ovvero il saper reagire con prontezza senza ricorrere alla propria volontà o ad un pensiero razionale ma tramite l’istinto.
La giusta combinazione di questi tre elementi dà al praticante di Ju Jitsu la capacità, la forza e la preparazione per eccellere in quest’arte.

Photo credit: Immagine tratta dal sito di Ju Jitsu Parma