Grazie alla generosità degli allievi e allieve di tutte le età dei corsi di Karate, anche Shin Ki Tai asd ha contribuito a fare del bene a chi ne ha più bisogno, tramite l’Associazione “I Folletti Onlus” di Lesignano de’ Bagni (PR), un gruppo di persone meravigliose che dedica tempo ed energie per alleviare la sofferenza dei bambini ricoverati in ospedale e rallegrare gli anziani nelle case protette. Il ricavato della raccolta fondi organizzata in palestra per la Pasqua 2024 è stato interamente donato all’associazione per acquisti a favore dell’Ospedale dei bambini di Parma.
Martedì 26 marzo 2024 i volontari dei “Folletti”, vestiti da coniglietti e da Super Mario e Luigi, hanno portato i loro auguri ai piccoli pazienti e al personale dell’Ospedale dei bambini senza dimenticare i pazienti ricoverati al Barbieri, oltre alla Neurochirurgia e al personale del Pronto Soccorso a cui porteranno un saluto nei prossimi giorni.
Ai reparti pediatrici i “Folletti” con la presidente Enza Salvati, e una delegazione della Polizia stradale di Parma e della Questura di Parma, hanno consegnato uova di cioccolata con l’immancabile sorpresa per tutti i bambini ricoverati, così come hanno donato un grande uovo di Pasqua per ciascuna delle strutture oltre ad un dolce pensiero per il personale in servizio nei giorni di festa. I regali sono stati consegnati alle coordinatrici infermieristiche e al personale medico con il direttore del dipartimento materno-infantile, Emilio Casolari, affinché si facciano carico di farli avere a ogni bambino. Per la Scuola di Arti marziali Shin Ki Tai era presente il maestro Luca Mossini: la donazione dell’asd ha permesso ai “Folletti”, insieme a Polizia stradale e Questura, di consegnare sedie nuove per il Pronto soccorso pediatrico, che ha così potuto rinnovare tutte le sedute della sala d’attesa.
“Quello che facciamo è solo un piccolo gesto per ringraziare il personale dell’Ospedale per quello che sta facendo ogni giorno. Un grazie a Voi e un grazie a tutte le aziende, gli enti, gli amici che ci sostengono”, ha detto Enza Salvati mentre, accompagnata dai suoi folletti, ripartiva per consegnare alle coordinatrici infermieristiche del Barbieri regali per la toeletta affinché li distribuiscano ai pazienti che ne avessero bisogno.
Una delegazione de “I Folletti” aveva già fatto visita al Dojo di via La Spezia giovedì 21 marzo 2024 per presentarsi e far conoscere le attività dell’associazione, oltre a illustrare la destinazione dei fondi raccolti. Da tutta Shin Ki Tai un ringraziamento speciale a Enza Salvati e ad Andrea Felice che, da volontario particolarmente attivo e partecipe, ci ha messo in contatto con questa straordinaria realtà del nostro territorio.
>> Leggi l’articolo sul sito dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma