Tante emozioni a Shin Ki Tai sabato 18 gennaio 2025, quando numerosi allievi e allieve dei corsi di Karate per bambini e ragazzi – guidati dal maestro Luca Mossini – hanno superato in palestra gli attesissimi esami per il passaggio di cintura: un riconoscimento importante per i praticanti e per l’intera Scuola.
Dopo un intenso stage dalle 14 alle 15.30, i partecipanti hanno eseguito i rispettivi programmi davanti a due commissioni, che hanno esaminato con attenzione i progressi compiuti in seguito a costanti allenamenti e sforzi per migliorare.
Soddisfatti dei traguardi raggiunti i giovanissimi karateka in primis, il maestro Mossini e le cinture nere e marroni che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento: Andrea Felice, Cesare Balloni, Alberto Marino, Valentina Vida, Alberto Allodi, Gianmarco Guidetti, Claudio Franchetto, Afro Bettati, Marta Cambi e Linda Giudice. Alessandra Capraro è autrice delle meravigliose immagini, alcune delle quali contenute nella photogallery di questo articolo.
Le cinture nel Karate
Le cinture del Karate sono riconosciute in tutto il mondo. Il loro colore, soprattutto la cintura nera, sono un simbolo che identifica l’arte marziale giapponese. Introdotte nel 1921 dal Maestro G. Funakoshi e S. Gima, in generale rappresentano il livello di competenza e di esperienza di un praticante, noto anche come karateka. I gradi di cintura sono divisi in diversi livelli di difficoltà, ciascuno dei quali richiede un’approfondita conoscenza tecnica e una grande dedizione.
Il sistema di cinture nel karate ha una gerarchia definita. Ogni livello richiede la padronanza di tecniche sempre più complesse, oltre a un’adeguata esperienza e competenza. La classificazione delle cinture del karate che si utilizza più comunemente comprende la bianca, assegnata ai principianti, poi gialla, arancione, verde, blu, marrone e nera: sono i Kyu. Dalla cintura nera i passaggi di livello sono indicati invece con i Dan che, fino al quinto, sono assegnati in seguito al superamento di esami con programmi specifici. Dal sesto Dan in poi vengono riconosciuti per merito.
I maestri sono soliti ricordare agli allievi che s’inizia a praticare davvero il Karate quando si conquista la cintura nera!












