Shin Ki Tai

Month: Giugno 2024

Educamp Karate 2024 tra arti marziali, divertimento e natura a Sant’Agata Feltria

Il centro estivo a Shin Ki Tai è diventato grande! Dal 17 al 23 giugno 2024 un centinaio di ragazzi e ragazze dai 7 ai 15 anni hanno partecipato all’Educamp CONI 2024 organizzato da SDK Reggio Emilia e Budokan San Mauro Pascoli con la collaborazione della Shin Ki Tai Parma e della Nenryukan Formigine. Un campo residenziale ricco di attività educative e sportive accomunato dalla passione per il Karate, nella meravigliosa cornice di Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini. Un’esperienza unica tra natura, sport, socializzazione e divertimento.

La location

Un servizio pullman privato ha raccolto i numerosi partecipanti provenienti dalle città di Parma, Reggio Emilia, Formigine e San Mauro Pascoli: destinazione il fantastico Hotel Falcon con la sua piscina scoperta con vista sulle colline, le sue strutture sportive, le camere luminose e spaziose, oltre a un’ottima cucina che ha messo tutti subito a loro agio. Poco tempo per il relax, perché il programma è stato denso di attività, a partire dalla suddivisione in gruppi e il consueto saluto iniziale.

Educamp CONI

Quest’anno il campo estivo è stato riconosciuto come Educamp dal CONI. Gli Educamp CONI sono centri sportivi multidisciplinari che offrono ai ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 14 anni l’opportunità di conoscere e praticare tante discipline sportive, giocando e divertendosi. I partecipanti sono seguiti dagli Educatori Tecnico-Sportivi, con qualifiche federali. Particolare attenzione è stata rivolta anche alla corretta alimentazione, fondamentale per chi pratica sport a tutti i livelli.
 
Un delegato del CONI è venuto in visita al camp, per conoscere i tecnici e per incontrare i ragazzi coi quali si è soffermato a lungo, invitandoli a essere riconoscenti per le opportunità che questa esperienza ha messo loro a disposizione. La ricchezza del programma d’iniziative, l’impegno e la serietà degli organizzatori, senza contare la gioia e l’interesse dei partecipanti, hanno confermato l’esito positivo dell’incontro.

Le attività

Oltre alla pratica del Karate, sono stati proposti trekking, nuoto, ginnastica, giochi; sono state allenate le capacità coordinative attraverso l’utilizzo del nunchaku (costruito dai giovani), è stata messa alla prova la precisione con il tiro al bersaglio degli shuriken; si è ballato, corso e molto altro ancora.
Fra le attività proposte vi è stato anche il TEM, il Test di Efficienza Motoria del CONI che è stato utilizzato non solo per valutare e registrare i progressi dei ragazzi, ma anche come pretesto per premiare i migliori risultati. Non sono mancate iniziative educative come il racconto mitologico sulla creazione del Giappone o l’apprendimento dell’alfabeto Katakana, attraverso il quale i ragazzi hanno imparato a scrivere il loro nome in ideogrammi.
Alla sera spazio a giochi di gruppo, serata disco e una magica iniziativa dedicata al Summer camp got talent, che ha rivelato i talenti dei giovanissimi.
Imperdibile infine la passeggiata in visita a Sant’Agata Feltria, un antico borgo immerso nell’Appennino Tosco-Romagnolo, a 650 metri sul livello del mare, lontano dai rumori e dall’inquinamento delle città.

I commenti

“Sono sempre delle belle esperienze educative per i bambini, che portano un insegnamento in più nella pratica del karate – ha commentato Luca Mossini, maestro e presidente della Shin Ki Tai asd Parma -. Mi è piaciuta in particolare l’esibizione finale, molto ben eseguita, alla quale hanno partecipato tutti con impegno ed emozione. Sono rimasto colpito anche dalla parte di recitazione, che con attori bambini non è per nulla facile da preparare ed è stata una sorpresa positiva per il risultato e l’attenzione con cui i partecipanti si sono messi in gioco. È un’esperienza d’insegnamento straordinaria anche per noi maestri, vissuta in un contesto diverso rispetto alla palestra”.
“Per me è stata un’esperienza molto bella, come quella dello scorso anno – ha detto Massimo -, uno dei giovanissimi allievi della Shin Ki Tai asd che ha preso parte al Camp -. Mi è piaciuto molto l’hotel e anche la simpatia dei maestri. Spero si possa ripetere anche l’anno prossimo”.


Eventi, karate
Commenti disabilitati su Educamp Karate 2024 tra arti marziali, divertimento e natura a Sant’Agata Feltria

Due medaglie d’oro ai Campionati italiani assoluti di Karate Usacli a Cervia l’1 e 2 giugno 2024

Sofia Mossini e Gianmarco Guidetti al primo posto nelle rispettive categorie per la specialità del kumite libero nell’importante competizione nazionale. Quattordici in tutto le medaglie conquistate dalla Shin Ki Tai asd.

(Cervia, 1-2 giugno 2024) Quattordici riconoscimenti per gli allievi della Scuola di Karate della Shin Ki Tai asd di Parma sono arrivate con i Campionati Assoluti Usacli a Cervia l’1 e 2 giugno 2024: due medaglie d’oro, quattro d’argento, cinque di bronzo e tre quarti posti. L’importante gara d’interesse nazionale è stata organizzata dall’Usn Karate UsAcli nell’ambito dell’iniziativa Sport in Tour 2024, che si è svolta in 6 diverse sedi di 5 regioni italiane e ha coinvolto diversi ambiti: dalle arti marziali alla pallavolo, dal nuoto alla ginnastica artistica, passando per la danza, il calcio e il padel integrato.

Sofia Mossini, prima classificata categoria bambini – Kumite libero

La due giorni è stata ospitata nel Palazzetto dello Sport di via Pinarella 66 e ha visto la partecipazione di ben 650 atleti provenienti da tutta Italia. Sui sei tatami allestiti per le competizioni, sotto lo sguardo di 60 ufficiali di gara e arbitri, gli atleti si sono cimentati nelle prove di kata individuale, kata in coppia e kumite individuale. Il primo giorno si sono confrontate le categorie JUNIORES – SENIORES – MASTER – MASTER+, il secondo giorno tutte le altre categorie, dai piccoli fino ai cadetti.

Gianmarco Guidetti, primo classificato categoria cadetti – Kumite libero

All’evento ha partecipato anche il Maestro Luca Mossini, presidente della Shin Ki Tai asd, in veste di arbitro ufficiale Usacli: “Anche questa esperienza, a conclusione di una stagione ricca di soddisfazioni, è stata molto positiva – ha commentato -. Man mano che si sale di grado le gare diventano più impegnative per gli atleti ed è più difficile raggiungere il podio, ma sono contento dell’atteggiamento e dell’impegno di chi ha partecipato. I risultati non sono mancati, ma continuiamo a lavorare insieme per fare sempre meglio”.

I risultati

Medaglie d’oro:
Sofia Mossini (kumite), Gianmarco Guidetti (kumite)

Medaglie d’argento:
Stefano Dall’Anese (kumite e kata), Isabella Dall’Anese (kumite), Aminą Ladady (kumite)

Medaglie di bronzo:
Gino Fazio (kumite), Andrea Felice (kumite e kata), Sofia Mossini (kata), Cristian Mastej (kumite)

Quarto posto:
Vittorio Ferrari (kumite), Gianmarco Guidetti (kata), Jennifer Shabani (kumite)


Eventi, karate
Commenti disabilitati su Due medaglie d’oro ai Campionati italiani assoluti di Karate Usacli a Cervia l’1 e 2 giugno 2024