Il corso di Battojutsu (spada giapponese) di Shin Ki Tai asd, guidato dal maestro Luca Mossini, Menkyo Shoden e responsabile del Dojo di Battojutsu di Parma, si svolge ogni venerdì dalle 18 alle 20 nella palestra Shin Ki Tai asd.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno ed è possibile frequentarle a partire dai 14 anni compiuti, ma il momento migliore per iniziare è durante l’OPEN WEEK.
Le lezioni di Battojutsu – spada giapponese seguono lo stile di un’antica scuola samurai nata circa 450 anni fa, la Sekiguchi Ryu Battojutsu, oggi sotto la guida del suo 17° caposcuola, il Maestro Toshiyasu Yamada.
OPEN WEEK
SPADA GIAPPONESE – BATTOJUTSU: venerdì 20 settembre 2024 dalle 18 alle 20
Prenota subito le lezioni gratuite scrivendo a info@artimarzialparma.it
Certificato medico o libretto dello sportivo obbligatorio anche per le prove
La prima lezione di prova è gratuita: chiedi maggiori informazioni scrivendo a info@artimarzialiparma.it.
Per partecipare, anche solo alle prove, occorre il certificato medico aggiornato: scrivi una email a info@artimarzialiparma.it per chiedere ulteriori informazioni o prenotare la lezione.
Oltre alle lezioni settimanali, periodicamente si organizzano nel Dojo di Shin Ki Tai asd seminari formativi per i praticanti sotto la guida del maestro Maurizio Colonna, Menkyo Okuden, Direttore Europeo della Sekiguchi Ryu Battojutsu.
Nelle immagini, alcuni momenti della pratica di Battojutsu a Parma.
Battojutsu
Il termine Battōjutsu (抜刀術) definisce una tecnica di estrazione della spada, disciplina della tradizione samurai giapponese. “L’addestramento enfatizza l’estrarre rapidamente e correttamente la spada per poi colpire e riporre la spada nel fodero – si legge nelle pagine di Arti Samurai -. Il tutto finalizzato all’acquisizione di una reale abilità di maneggio e taglio con la spada giapponese, non limitata ai soli fini estetici o dimostrativi”.
In Shin Ki Tai asd è attivo un gruppo di pratica autorizzato dal Maestro Maurizio Colonna secondo i principi della Sekiguchi Ryu Battōjutsu, una scuola nata nell’Era Sengoku ed il cui 17° Shike (caposcuola) è il M° Toshiyasu Yamada.
“La Sekiguchi Ryu Battojutsu contiene circa una decina di tecniche da seduti per situazioni d’estrazione in ambiente chiuso, e altrettante per le estrazioni in piedi; si sfoderava di lato, verso l’alto, verso il basso, indietro, voltandosi, orizzontalmente, durante una prostrazione, e così via”.
Per informazioni, scrivici una e-mail all’indirizzo info@artimarzialiparma.it
BIBLIOGRAFIA
Maurizio Colonna, Il Cerchio Perfetto, Edizioni dell’Eremo, 2015. (Cartaceo)
Maurizio Colonna, Il Cerchio Perfetto, Volume Edizioni, 2015. (E-book)
Maggiori informazioni sulla disciplina sul portale di Arti Samurai