Shin Ki Tai

Month: Luglio 2023

Qwan Ki Do, iniziative speciali per tutti gli allievi non solo in palestra

Gli esami di fine anno, la Notte del guerriero, le gare regionali e nazionali, lo stage estivo di Ferriere, il ritiro a Varano de’ Melegari e… uno speciale allenamento matematico! Sono solo alcune delle iniziative che hanno coinvolto la Scuola Qwan Ki Do Parma poco prima dell’estate.

Il folto gruppo composto da allieve e allievi di tutte le età, guidato da Võ Sư Cristian Pallamidesi, partecipa sempre con impegno e passione alle attività dell’Unione Italiana Qwan Ki Do e dalla scuola parmigiana, che ha corsi per bambini, juniores e adulti anche a Shin Ki Tai asd.

Segui le attività di Qwan Ki Do Parma sui social!
Pagina Facebook: qwankido Parma
Pagina Instagram: Qwankido Parma


Eventi
Commenti disabilitati su Qwan Ki Do, iniziative speciali per tutti gli allievi non solo in palestra

Taekwondo: 23 esami di cintura… + 1 superati con soddisfazione

Tante soddisfazioni a fine stagione per la scuola Taekwondo Parma a Shin Ki Tai. Gli esami di maggio si sono conclusi con successo, sia per i numerosi allievi che per uno dei maestri, Emanuele Donelli, che il 25 giugno 2023 nella città di Savignano sul Rubicone (FC) ha brillantemente ottenuto il grado di secondo Dan.

Gli esami di Taekwondo si svolgono due volte all’anno con l’Asd Taekwondo Parma, generalmente verso fine maggio e metà dicembre. L’ultima sessione, il 29 maggio 2023, ha visto la partecipazione – nel suggestivo Dojo di via La Spezia 90 a Parma – di 23 candidati tra allievi e allieve del corso attivo a Shin Ki Tai asd, dal grado di cintura bianca alla mezza blu. Gli esami hanno avuto luogo nell’orario di lezione e sono stati suddivisi in 3 parti, seguendo le linee guida della FITA – Federazione italiana Taekwondo.

La prima parte dell’esame è stata dedicata alle Poomsae, le forme, la parte più tradizionale che valuta la precisione nei movimenti e il ritmo nell’esecuzione. La seconda parte è caratteristica del Taekwondo: le combinazioni di calci al colpitore. Si va dal semplice calcio frontale, (basso oppure ad ascia) per le cinture bianche, fino al calcio laterale in volo, per chi aspira alla cintura blu, passando per le rapide e numerose combinazioni di calci circolari e in rotazione.
Infine si è svolta la parte di combattimento, al colpitore per le cinture basse e in corazza per le cinture colorate. Necessarie tutte le numerose protezioni, per combattere in sicurezza, data la natura full contact dell’arte marziale.
I 4 giudici sono le cinture nere 2° Dan della scuola, divisi in due stazioni per facilitare l’organizzazione dell’esame.

Qualche tempo dopo, esattamente il 25 giugno 2023, è stata la volta di uno degli istruttori e fondatori di Taekwondo Parma, Emanuele Donelli, che ha conseguito il grado di secondo Dan durante la sessione estiva degli esami di graduazione Poom e Dan in provincia di Forlì-Cesena.


Eventi
Commenti disabilitati su Taekwondo: 23 esami di cintura… + 1 superati con soddisfazione