Lorenzo Ferrari
Nato a Parma nel 1985, Lorenzo Ferrari si avvicina al mondo delle arti marziali all’età di 24 anni, nel 2009, iniziando la pratica del Ju Jitsu tradizionale secondo il metodo Clark, sotto la guida di Shihan Federico Biancardi VI° dan, la cui scuola è presente a Parma sin dal 1999.
Il suo percorso di formazione all’insegnamento inizia dopo alcuni anni di pratica, in appoggio al M° Biancardi, il quale gli ha fornito la possibilità di iniziare a curare alcune parti dei programmi tecnici sotto la sua guida e supervisione. Conseguito il grado di cintura nera I° Dan il 5 aprile 2014, sotto esame della Commissione Tecnica Internazionale, inizia il suo percorso ufficiale da maestro, che porta avanti in parallelo al suo percorso personale di pratica, conseguendo nell’aprile 2016 il grado di II° Dan e nel maggio 2019 il grado di III° Dan, sempre sotto l’esame della Commissione Tecnica Internazionale. Nello stesso periodo prende parte alla Commissione Esaminatrice Italiana per quanto riguarda gli esami di Kyu e Dan nazionali.
Il suo percorso lo ha portato alla partecipazione di svariati eventi nazionali ed internazionali, in particolare a partire dal 2015, che sono stati ulteriore fonte di accrescimento tecnico e contatto con figure di massima importanza per la scuola JJKI, quali Soke Stefano Mancini e Soke Alan Campbell (WWJF Australia), allievi diretti del defunto Soke Robert Clark.