Shin Ki Tai

Cristian Pallamidesi

Esperto sulle dinamiche e strategie di difesa personale e addestramento al conflitto, Cristian Pallamidesi ha creato progetti sulla Difesa Personale e Psicologica, collaborando come formatore tecnico per forze dell’ordine e realtà aziendali, con diversi Comuni come ad esempio Parma, Reggio Emilia, Sorbolo e Noceto, Polesine, Zibello. Spesso a fianco di Associazioni per la tutela delle donne come “Mai da Sola”, “PIM persone in movimento”, “Lunaria”. Progetti realizzati con il CSU universitario, scuole elementari, medie, superiori e nidi d’infanzia.

La Formazione

Consegue il grado di Istruttore dell’Accademia Calix, che offre uno studio marziale completo ed efficace. Un’approfondita analisi del Lajolo Knife System, con percorsi sugli stili di scherma di coltello tradizionale italiana e sul sistema moderno da essa originato. La parte sportiva ha una preparazione atletica per il circuito di competizioni del mondo KniFencing. La Calix è l’unica Accademia di armi bianche riconosciuta a livello Nazionale dall’Accademia di Napoli e a livello Internazionale dall’A.A.I. (Accademia d’Armi Internazionale).

Inizia il percorso di Corso Istruttore, tenuto dall ́Unione Italiana Qwan Ki Do.

Istruttore qualificato, certificato, riconosciuto dal CONI e dal MIUR frequenta regolarmente i corsi di aggiornamento pedagogico per gli insegnamenti ai bambini e gli stage tecnici per progredire nella tecnica e nella didattica.

Nel 2005 viene nominato Responsabile Regionale Arbitrale Emilia-Romagna e nel 2008 gli viene conferita anche la carica di Responsabile Regionale Dimostrazioni; inoltre, grazie alle sue capacità tecniche e umane, diventa coadiuvatore del Responsabile Tecnico Regionale, cariche che tuttora mantiene.

Dal 2007 entra a far parte dell’Accademia del Phuong Long che nasce nel 1981. L’Accademia è destinata agli studi, alla ricerca e all’approfondimento delle cono- scenze di più alto livello per un costante miglioramento del ciclo educativo, formativo, tecnico. L’Accademia è specializzata nella formazione tecnico-peda- gogica, preparazione e qualifica di insegnanti, istruttori e praticanti con corsi e master di approfondimento e perfezionamento specifici, avendo come obiettivo primario la formazione di praticanti ad alto livello tecnico-pedagogico-morale.

Nel 2018 Ottiene dal MIUR l’attestato di Esperto in Bullismo e Cyberbullismo.

A tuttoggi, Cristian è in continua formazione e aggiornamento tramite l’Accademia del Phuong Long, l’Accademia Calix e la pratica del Qwan Ki Do.

La Storia Marziale

Presidente e Responsabile Tecnico del Qwan Ki Do Parma A.S.D. inizia il percor- so Marziale nel 1994 e già da cintura bianca inizia a partecipare alle gare regionali con discreto successo sia nella tecnica che nel combattimento, dal grado di terzo cap inizia gli allenamenti con la Nazionale combattimento gradi. Partecipa più volte agli stage tenuti dal Maestro Fondatore della scuola Pham Xuan Tong dove apprende la tecnica e l ́uso delle armi: allena una base di Bong (bastone lungo), Son Cot (due bastoni corti) ma si specializza nel long gian (bastoni corti con la catena) e il Ma Dao (la spada). Conseguito il quarto CAP (grado prima della Cintura Nera) gli viene chiesto di intraprendere la via dell ́insegnamento e per motivi di tempo deve lasciare gli allenamenti con la Nazionale. Diventerà poi allievo diretto del direttore tecnico nazionale Maestro Roberto Vismara, discepo- lo diretto del Maestro Fondatore.

Diviso tra allenamento e insegnamento ottiene il grado cintura nera 4° Dang ed è qui che inizia il suo studio piú profondo e personale dell ́arte marziale.