Shin Ki Tai

TACFIT

NOVITÀ
In attesa di venire ad allenarti con noi in palestra o all’aperto, fai allenamento di Tacfit anche a casa! Ogni mercoledì dalle 19 alle 20 in collegamento Zoom ti aspettano tanti esercizi diversi e molto efficaci, da provare anche in poco spazio. Ogni lezione ha un costo straordinario di 3 euro, basta inviare una mail a info@artimarzialiparma.it e scaricare l’app gratuita SportClubby per la prenotazione, seguendo il club Shin Ki Tai: https://sportclubby.app.link/zmRbupRmLL
Non serve essere iscritti a Shin Ki Tai, anche se è un modo per avvicinarsi e conoscere la nostra realtà.
Ti aspettiamo per allenarci insieme!

Vuoi un “assaggio” dell’allenamento di Tacfit? Dai un’occhiata al video su YouTube

LEZIONE DI TACFIT IN PALESTRA
Ogni venerdì dalle 19 alle 20 > info@artimarzialiparma.it

La ripresa delle attività sportive si svolge a Shin Ki Tai asd garantendo le prioritarie esigenze di tutela della salute e della sicurezza, consentendo le sessioni di allenamento degli Atleti nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

Per le informazioni relative a regolamento di accesso e partecipazione alle lezioni organizzate da Shin Ki Tai asd, invitiamo a leggere con attenzione la sezione specifica su questo sito.

IMPORTANTE
Per partecipare alle lezioni di Tacfit di Shin Ki Tai asd, sia in palestra che all’aperto, è necessario compilare l’autodichiarazione sul proprio stato di salute (leggendo prima l’informativa) e consegnarla all’istruttore o inviarla in pdf all’indirizzo email info@artimarzialiparma.it

Tacfit

Tactical Fitness  è un sistema di preparazione atletica sviluppato da Scott Sonnon negli Usa, portato in Europa e perfezionato da Alberto Gallazzi, attuale Head Coach e responsabile della sezione militare del sistema stesso. 

funzionale
Il Tacfit nasce con lo scopo di costruire in maniera funzionale forza, resistenza e agilità, migliorare la stabilità e l’efficienza biomeccanica, con particolare attenzione allo sviluppo di una tecnica esecutiva precisa ed efficace. Tutto questo contornato da un miglioramento della composizione corporea.

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A differenza dei diversi sistemi e metodi di allenamento che oggi possiamo incrociare sulla piazza, il Tacfit non si limita a porre l’accento sul miglioramento delle prestazioni e dello stato fisico-atletico del singolo, ma in particolare si concentra sullo sviluppo della capacità di recuperare nei momenti di stress, fisico e mentale, per poter esprimere in ogni momento la massima tecnica e di conseguenza migliorare la prestazione e i risultati.

La gestione della respirazione, l’attenzione rivolta verso l’esalazione e l’inalazione durante l’attività fisica, la coordinazione tra respiro e movimento, permettono di tenere sotto controllo la propria frequenza cardiaca, dando la possibilità di esprimere un gesto alla massima intensità possibile, per poi essere in grado di tornare molto velocemente nella soglia cardiaca di sicurezza. 

Inizialmente il Tacfit è nato con l’idea di essere proposto a coloro che nella vita quotidiana si trovavano, per diversi motivi, ad affrontare situazione stressanti e impegnative come ad esempio operatori speciali, militari, forze dell’ordine, vigili del fuoco, lottatori e praticanti di arti marziali. Successivamente, visti i risultati ottenuti con questa tipologia di preparazione, e verificato l’incredibile beneficio che se ne poteva trarre anche per la vita quotidiana, si è cominciato ad utilizzare come preparazione fisica o semplice forma di allenamento per atleti e non. Non è quindi necessario essere atleti professionisti per praticare questa attività. 

In cosa consiste nello specifico un allenamento Tacfit? La sessione è suddivisa in tre parti:

  • Prima fase: mobilità articolare per lubrificare le articolazioni e preparare in maniera specifica il corpo a svolgere gli esercizi scelti
  • Seconda fase: workout vero e proprio della durata di 20 o 30 minuti, può essere svolto a corpo libero o con attrezzi tra cui clubbells, kettlebells, palle mediche, sandbags, anelli, parallele da terra e molti altri attrezzi
  • Terza fase: yoga, per compensare i movimenti  e le attivazione muscolari svolti in precedenza.

I protocolli di allenamento sono numerosi e gli esercizi sono suddivisi in diversi livelli di difficoltà e pensati in modo da poter essere eseguiti in sicurezza da chiunque, a qualsiasi livello di preparazione. Il Tacfit è uno strumento che permette di crescere e migliorare a livello fisico e mentale, giorno dopo giorno, rendendo ogni persona che lo pratica più consapevole delle proprie possibilità, delle proprie potenzialità e permette di lavorare profondamente per raggiungere risultati sempre migliori, arrivare vicino al proprio limite, affrontarlo e superarlo. 

Le lezioni di Tacfit alla Shin Ki Tai sono tenute dall’Istruttore certificato Mario Rabboni.

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