Shin Ki Tai

EVENTI

Taekwondo per bambini, si parte con il corso!


Eventi
Commenti disabilitati su Taekwondo per bambini, si parte con il corso!

Dopo la prima settimana di inizio anno scolastico, i bambini sono pronti per cominciare alla grande anche l’attività sportiva! Dalla prossima settimana a Shin Ki Tai asd, oltre ai corsi di Karate e Aikido per bambini, prende il via anche l’attesissimo corso di Taekwondo per i più piccoli, adatto a partire dai 6 anni d’età. 

Vi aspettiamo da venerdì 27 settembre dalle 17 alle 18 per la prova gratuita per i bambini. Il corso di Taekwondo si svolgerà ogni venerdì dalle 17 alle 18.

Tutti i benefici per i più piccoli

Sport nazionale in Corea del Sud, l’arte marziale del Taekwondo sta acquisendo sempre più praticanti in tutto il mondo. Combina tecniche di difesa personale e agonismo e dal 2000 è presente anche alle Olimpiadi.

Tanti sono i benefici fisici e mentali del Takwondo. Con la pratica costante si può riscontrare un miglioramento nella concentrazione, che può portare addirittura a un miglioramento delle performance scolastiche; ma anche nello stato fisico, soprattutto per quanto riguarda la circolazione sanguigna e l’aumento di massa muscolare. In più, i bambini migliorano la loro capacità comunicativa, imparano a stare insieme agli altri ragazzi e a rispettare le regole. E poi possono sfogarsi e muoversi, liberando le loro energie in modo sano.

Come tutte le arti marziali, il Taekwondo è un’attività diversificata che richiede più impegno di altri sport, ma dà anche più soddisfazioni. Portando ad esempio un bambino in piscina, non potrà fare molto di più che perfezionare i movimenti e farli più velocemente. Nel Taekwondo, invece, si sviluppano molto di più le capacità neurofisiologiche di un individuo, ma anche quelle legate alla coordinazione, alla reattività e alla velocità, perché è un’attività varia che prevede movimenti diversi ed elaborazione di strategie e tattiche da applicare nei combattimenti.

Il Taekwondo, poi, incide positivamente sulla capacità di affrontare le frustrazioni, perché insegna ad accettare le sconfitte.

Paura che i bambini si facciano male? Importante sapere che imparare le tecniche del Taekwondo – come delle altre arti marziali – rende più consapevoli i ragazzi dei loro movimenti. I praticanti apprendono il modo giusto di colpire, ma anche di ricevere i colpi. Ogni parte del corpo, poi, è riparata da apposite protezioni. Certo, bisogna tenere in conto che ci sono i contrasti, ma la probabilità di farsi male è la stessa di qualsiasi altro sport di contatto e non solo, dal rugby al basket al calcio.

Il corso di Taekwondo per bambini di Shin Ki Tai asd è guidato dalla scuola di Taekwondo Parma di Lorenzo Mazza ed Emanuele Donelli, riconosciuta dalla FITA – Federazione italiana Taekwondo. I Maestri hanno seguito insegnamenti specifici, nell’ambito del loro curriculum sportivo, per l’insegnamento del Taekwondo anche ai più piccoli.

Info e prenotazioni: info@artimarzialiparma.it

CONTATTACI

Compila il form

Il tuo nome (campo richiesto)

La tua email (campo richiesto)

Argomento

Il tuo messaggio