Shin Ki Tai

EVENTI

Tra i boschi di Bore con le nostre arti marziali – 3 agosto 2019

Tra boschi secolari di castagni nella valle del torrente Cenedola, lungo un percorso che ricalca uno dei più antichi itinerari della Via Francigena, sorge il suggestivo abitato di Bore, distante circa un’ora dalla città di Parma. In questo luogo meraviglioso siamo stati invitati a partecipare, il 3 agosto 2019, a Benessere Day Bore, manifestazione dedicata al relax e al divertimento, giunta quest’anno alla terza edizione.

Organizzata da Elisa Salvi con la collaborazione di Avis e Proloco di Bore, l’iniziativa propone gratuitamente ai partecipanti una serie di attività interessanti: dalle lezioni di Yoga, Ginnastica dolce, Qi Gong e Pilates ai workshop su Feng Shui e olii essenziali, per citare solo alcune delle numerose proposte (tra i nomi degli istruttori presenti c’è anche quello della nostra Mikol Garulli che, oltre al Pilates, da settembre propone a Shin Ki Tai i corsi dedicati alle future e neo mamme).

Quest’anno a Benessere Day Bore ci sarà anche Shin Ki Tai asd con lezioni aperte di Karate, Battojutsu (scherma giapponese), Taekwondo e Aikido.

Dal mattino alla sera tutti potranno cimentarsi sul nostro tatami con alcune tecniche proprie delle varie discipline, sotto la guida esperta dei maestri Luca Mossini, Lorenzo Mazza e Roberto Gulì affiancati da alcuni allievi.

Dalle 11 alle 11.30 e dalle 17.30 alle 18, in particolare, la lezione di arti marziali sarà riservata ai bambini dai 6 anni, accompagnati dai genitori.
E alle 20.45, appena dopo cena, gran finale con un’esibizione dei nostri maestri di arti marziali.

Se volete trascorrere una giornata all’aria aperta e in relax, vi aspettiamo a Bore il 3 agosto!

Segui la pagina Benessere Day Bore su Facebook
Iscriviti all’evento su facebook
Scopri dove si trova Bore su Google Maps

Contattaci per info sulle lezioni aperte: info@artimarzialiparma.it

Programma della terza edizione di Benessere Day Bore

Eventi
Commenti disabilitati su Tra i boschi di Bore con le nostre arti marziali – 3 agosto 2019

Shin Ki Tai su CUBO Magazine

Nel numero 7 del CUBO Magazine, la rivista del CUBO – il complesso architettonico in continua evoluzione che ospita la palestra – uscita l’11 luglio 2019, è possibile leggere un bell’articolo su Shin Ki Tai a firma della giornalista Giorgia Chicarella. La pubblicazione è disponibile gratuitamente presso la segreteria del CUBO in via La Spezia, 90 e nella palestra per la lettura.

Riportiamo il testo del servizio completo e ringraziamo la redazione del CUBO magazine per la professionalità e disponibilità dimostrate.

La potenza è nulla senza il controllo
(testo di Giorgia Chicarella)
Presa in prestito da una nota pubblicità, questa espressione sposa alla perfezione lo spirito delle arti marziali. Distanti anni luce dal concetto di sport “furente”, elegantemente attigue alla disciplina della bellezza e ai valori che più profondamente contraddistinguono l’essere umano – rispetto, fiducia e rettitudine-, queste sono arti che permettono di “canalizzare le energie e raggiungere l’io più profondo”. Luca Mossini, fondatore di Shin Ki Tai , mentre ne parla respira a pieni polmoni lo spazio e il linguaggio che tre anni fa ha portato all’interno del CUBO. Nessuna location poteva essere più azzeccata vista la matrice che unisce contenuto e contenente: la libertà dell’equilibrio, non come imposizione, bensì come scelta. “E’ un modo di essere prima che un’attività fisica: ti permette di esperire il corpo in modo armonico, di nutrirlo in modo sano, educandolo all’ascolto”. Luca mentre lo dichiara, lo vive. In altre parole, significa essercie saperlo, dai polsi alle caviglie,passando per polmoni, cuore emente. Sembra banale ma non lo è.Quando si inizia nulla è lasciatoal caso: è tutto lì, su quel legnolucente, levigato e compatto dovesi tocca la magnificenza di ogni posizione,dove ogni goccia di sudoree fremito di muscoli ha senso.Quando il piede tocca il suono e le mani si congiungono nel REI, il saluto di inchino e di ringraziamento, si entra nel regno della consapevolezza di sé e dell’altro. Nata dalla passione di Luca Mossini per il Karate, Shin Ki Tali è un’associazione sportiva dilettantistica che promuove, dall’infanzia fino all’età adulta, la pratica delle arti marziali attingendo direttamente alla tradizione degli antichi dojo orientali. I tre elementi che caratterizzano e conferiscono senso al nome stesso mostrano l’interazione che è alle fondamenta di questo luogo: lo spirito (Shin), la mente (Ki) e il corpo (Tai). “Le attività principali che svolgiamo sono Karate, Aikido, Capoeira, Battojutsu e Taekwondo – racconta Luca-.
I corsi sono aperti a tutti, da semplici appassionati ad agonisti, dai bambini agli anziani, perché uno dei pregi delle arti marziali è la capacità di coinvolgere persone di tutte le età in un percorso finalizzato non solo a padroneggiare i movimenti del corpo e migliorare la propria agilità, ma anche a conoscere sé stessi e gli altri in un clima di rispetto reciproco”. Il dojo si trova al secondo piano di uno dei tre edifici del CUBO al quale si accede dal cortile interno munito di parcheggio. Al primo piano si lasciano le scarpe, o si indossano i calzari, in segno di rispetto del luogo. Io l’ho fatto e mi è piaciuto molto. A sinistra della reception la ricostruzione di un Torii, tradizionale portale d’accesso a un’area sacra, accoglie i praticanti in un ambiente luminoso, tra ampie vetrate, travi marrone scuro e carta di riso, impreziosito dalle immagini dei fondatori delle arti e kanji. “Crediamo fermamente nei valori che i principi di queste discipline trasmettono: la perseveranza, l’attenzione, la pazienza e l’autocontrollo, ma anche la misura rispetto alle proprie possibilità così come la crescita, grazie all’impegno, delle proprie potenzialità. Sono tutti ingredienti decisivi, soprattutto in questo momento storico che ci impone di andare alla massima velocità al di là di ogni pratica riflessiva. Insegnamenti utili anche e soprattutto per bambini e adolescenti, ancor di più per i genitori – specifica ironico Luca –: una forma di difesa contro i grandi mali della nostra epoca, indifferenza ed egoismo, che sfociano spesso nel fenomeno del bullismo, ma anche contro l’incapacità di concentrarsi e di dedicarsi con attenzione, guidati da un obiettivo comune elevato, che caratterizza molti giovani. Per questo realizziamo campi estivi e collaboriamo con le scuole nel corso dell’anno con attività ad hoc”. Il centro, che mette a disposizione anche corsi di Tacfit, Pilates, Difesa personale, Functional Training, Personal training e trattamenti Shiatsu, è un vocabolario di gesti e parole che afferiscono direttamente all’umano.


Eventi
Commenti disabilitati su Shin Ki Tai su CUBO Magazine

Movimento in gravidanza e dopo il parto

L’allenamento in Gravidanza è il rispetto del corpo nella sua trasformazione, è attenzione al movimento, alle sensazioni e alle emozioni. Attraverso questi elementi le mamme possono affrontare il periodo della gravidanza in modo ottimale.

Shin Ki Tai asd, in collaborazione con Mikol Garulli, presenta da settembre 2019 – con la partenza della nuova stagione dopo l’estate – gli speciali corsi a numero chiuso di Movimento in gravidanza e post parto, due attività specificamente studiate per accompagnare future mamme e neo-mamme nello sviluppo armonico del corpo in un periodo molto delicato, sotto la guida di un’istruttrice esperta (Mikol ha un brevetto di Istruttrice di Allenamento in Gravidanza e Post Parto FIF ed esperienza in questa attività).

Mikol Garulli

In una fase importante quanto delicata nella vita di una donna, per mantenere o recuperare la forma fisica è importante affidarsi a personale qualificato, che segua con attenzione e premura ogni praticante. Per questo i corsi di Movimento in gravidanza e Movimento post parto a Shin Ki Tai asd sono a numero chiuso.

Il lavoro svolto sarà in profondità attraverso il rafforzamento della muscolatura, l’attivazione di una corretta respirazione con esercizi dedicati, e non mancheranno consigli e idee per affrontare al meglio tutto il periodo della gravidanza e successivo al parto. I corsi sono adatti a tutte le mamme che abbiano una gravidanza fisiologica e dal quarto mese di gravidanza in poi (particolari problematiche o necessità devono essere comunicate preventivamente).

Per i due corsi si propongono pacchetti da 5 o 10 lezioni.
Per frequentare la palestra Shin Ki Tai asd occorre essere in regola con il tesseramento annuale USACLI, comprensivo di assicurazione, al costo di 15 euro. Certificato medico obbligatorio. Abbigliamento comodo e senza scarpe.

I corsi saranno a numero chiuso, quindi è necessaria la prenotazione attraverso i contatti sotto indicati. Le lezioni si svolgeranno nella palestra SHIN KI TAI ASD in via La Spezia, 90 a Parma, all’interno del complesso CUBO, a partire dal mese di settembre (la data d’inizio sarà comunicata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni).

Scadenza prenotazioni: 31 agosto 2019

QUANDO SI SVOLGONO LE LEZIONI?

MOVIMENTO IN GRAVIDANZA: Lunedì e venerdì dalle 10 alle 11

MOVIMENTO POST PARTO: lunedì e venerdì dalle 11 alle 12

LE PRENOTAZIONI SONO INIZIATE, NON ASPETTARE!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
telefono: 0521-712988
WhatsApp: 338-4565504
e-mail: info@artimarzialiparma.it




Eventi
Commenti disabilitati su Movimento in gravidanza e dopo il parto

Training on the rooftop – 5 luglio 2019

Una magica serata sulla terrazza del Cubo per muoversi al ritmo di… Animal Flow! L’attività freestyle che spopola negli USA, divertente e adatta a tutti, darà la giusta energia per concentrarsi sulla seconda parte dell’evento: l’aperitivo al crepuscolo con vista sulla città.
Sarà una bella occasione per fare movimento insieme in una location d’eccezione e con un istruttore certificato di grande esperienza, Mario Rabboni Black Bear Tactical Training, ormai un pilastro a Shin Ki Tai asd – Scuola di arti marziali e palestra e di recente alla guida di sessioni sold-out al Rimini Wellness.

PROGRAMMA
20.15 Ingresso sulla terrazza (piano 5°, Cubo A)
20.30 – 21.10 Lezione aperta di Animal Flow (su tatami)
21.15 Aperitivo

INFORMAZIONI
Evento privato di Shin Ki Tai asd, in collaborazione con CUBO, e su prenotazione. Per partecipare occorre inviare una e-mail all’indirizzo info@artimarzialiparma.it oppure inviare un messaggio Facebook (o WhatsApp al numero 3408619227).

SCOPRI ANIMAL FLOW
Mix di elementi provenienti da varie discipline, combinati al movimento eseguito a terra, in quadrupedia, usando il solo peso del proprio corpo come strumento di allenamento.
Mobilità, Flessibilità, Forza e Resistenza. Ovunque, comunque, senza attrezzi.
Spesso eseguito come disciplina integrativa, ma anche autonoma, Animal Flow affianca qualsiasi tipo di attività che punti a migliorare mobilità e resistenza, donando energia rigenerativa a fine lezione.


Eventi
Commenti disabilitati su Training on the rooftop – 5 luglio 2019

Goshindo, l’evoluzione del Karate

STAGE DI GOSHINDO A SAN GIORGIO DI PIANO – 16 GIUGNO 2019

Domenica 16 giugno 2019 San Giorgio di Piano (Bologna) ha ospitato l’ultimo allenamento stagionale di Goshindo condotto dal Maestro Hiroshi Shirai. Un’altra occasione importante di formazione per il Karate del maestro Luca Mossini, che ha partecipato all’evento insieme a numerosi tecnici: “Nel corso dello stage, che si caratterizza per il livello sempre altissimo, il Maestro ha proposto uno dei nuovi kata che sta preparando per la pratica del Goshindo: Goshin Hoio taikyoku hici. Il lavoro si è concentrato sull’esecuzione di ogni tecnica in modo profondo e forte, con una posizione sempre stabile e senza mai perdere lo Zanshin (attenzione)”.

Goshindo, la Via dell’autodifesa

Goshin Do è l’Arte e la Via (Do) dell’autodifesa, strettamente legato al Karate Tradizionale. Il Goshindo è stato formulato dal Maestro Hiroshi Shirai, che ha voluto con esso recuperare l’aspetto applicativo del kata.

Fondamento dell’autodifesa era lo iai cioè la risposta immediata da attacco a sorpresa da tutte le direzioni; richiede una posizione equilibrata e flessibile, che si possa utilizzare in qualunque momento, a partire da movimenti molto naturali, come lo stesso camminare. Il Maestro ha individuato questa posizione nel goshin-dachi , dopo lungo e accurato studio in particolare dei kata Tekki e Hangetsu.

Non si tratta dunque di tecniche nuove, ma della conservazione di parti del karate che si andavano perdendo.
Poiché il Goshin-Do è frutto dello studio e delle risoluzioni elaborate dal Maestro Shirai, è organizzato e divulgato solo dall’Associazione Culturale Hiroshi Shirai Goshin-Do.

Leggi l’articolo di Karate-Do Magazine


Eventi
Commenti disabilitati su Goshindo, l’evoluzione del Karate

ABBRACCIAMO L’ESTATE – Workshop 29/06/2019

La nostra femminilità tra Oriente ed Occidente: ciclo di incontri a cadenza stagionale dedicato al benessere femminile.

L’evento vuole essere un’occasione per affrontare le problematiche femminili, tipiche della stagione estiva, quali problemi di pressione (la circolazione è legata al Fuoco), eccessiva sudorazione (il sudore è il liquido del Fuoco), varici che peggiorano in estate (i vasi sanguigni sono collegati al fuoco), o anche squilibri a livello mentale etc, con uno sguardo all’Oriente, dal punto di vista energetico, ed uno all’Occidente, attraverso il pilates.

Verranno proposti semplici e facili esercizi per stimolare il proprio corpo e ritrovare l’equilibrio.

Si apprenderà la digitopressione di punti energetici volti a stimolare la vitalità e ad alleviare le problematiche stagionali. Alimentazione e MTC: assaggi d’Estate.

PROGRAMMA

10:00 Accoglienza d’Estate

  • Apertura dell’incontro: attraverso una dinamica Presentazione mettiamo in gioco le nostre emozioni;
  • Estate ed energetica.

10:30 Inizio del workshop

  • Esercizi di Makko-Ho;
  • Movimenti del metodo Pilates Matwork che prevedono il collegamento tra le catene miofasciali e i meridiani trattati;
  • Do-in: autotrattamento delle mani.

12:00 AperiEstate a cura di Lena Tritto

Spiegazione dei concetti base della dietetica cinese e suggerimenti alimentari per affrontare al meglio la stagione estiva e le sue problematiche. A seguire degustazione delle ricette proposte.

COSTO

25 euro a persona.

Agevolazioni per i soci Shin Ki Tai: 15 euro a persona.

In seguito alla partecipazione a tutti e quattro gli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ISCRIZIONE

Per motivi organizzativi è richiesta la conferma della partecipazione entro il 26 giugno 2019 ai numeri 3337154033 (Valentina) oppure 3382960540 (Mikol)

o scrivendo a: valentina.shiatsu@gmail.com – mikol.g@icloud.com

ABBIGLIAMENTO

Si consiglia abbigliamento comodo e calzini di cotone. Nella palestra Shin Ki Tai si entra senza scarpe (si lasciano nell’apposita scarpiera al primo piano del CUBO B).

RELATRICI

Valentina Torresi è Operatrice Shiatsu e Qigong, specializzata in tecniche di benessere per la donna (shiatsu in gravidanza e post parto, shiatsubimbi, problematiche legate al ciclo e alla fertilità);

Mikol Garulli è Istruttrice di Pilates e allenamento in gravidanza, allenamento funzionale, Personal Trainer.

Lena Tritto è docente di Scuola TAO Bologna, insegnante di cucina di casa e autrice di libri di cucina.


Eventi
Commenti disabilitati su ABBRACCIAMO L’ESTATE – Workshop 29/06/2019

Shin Ki Tai al Festival dello sport di Parma

Shin Ki Tai asd non poteva mancare alla grande festa dello sport promossa dal Comune di Parma: Alé Parma Sport Festival, da venerdì 7 a domenica 9 giugno nel Parco della Cittadella, è la tre giorni dedicata a tutte le discipline sportive e rivolta a tutti, grandi e piccini. In programma tante attività da provare, dibattiti, incontri e divertimento. Non serve iscriversi, l’accesso è libero per vedere e/o provare.

SAREMO NELLA ZONA CENTRALE DELLA CITTADELLA, AREA ARTI MARZIALI, TATAMI SHIN KI TAI ASD – US ACLI PARMA
venerdì 7 e sabato 8 giugno dalle ore 9.30 alle ore 19.30 (domenica solo al mattino)

Alé Parma Sport Festival

Il 7-8-9 Giugno arriva Alè Parma Sport Festival! 🎉 Oltre 30 sport tutti da provare all'interno della Cittadella 🥋🥊🏈🏀⚾Tre giorni di gioco, sfide e gare non competitive per i ragazzi di tutte le età. Non restare a casa, mettiti in gioco! 😎PS. Guarda tutto il video per scoprire la sorpresa che abbiamo fatto alla nostra madrina Giulia Ghiretti 🙈#AléParmaSportFestival

Posted by Alé Parma Sport Festival on Tuesday, 21 May 2019
Video di presentazione di Alé Parma Sport Festival

Il festival intende avvicinare soprattutto i giovani al mondo sportivo offrendo la possibilità ai ragazzi di conoscere e provare le discipline più diverse e, allo stesso tempo, vuole essere un’azione preventiva volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono sportivo.

Guarda la mappa con tutte le attività

PROGRAMMA SHIN KI TAI ASD

Venerdì 7 giugno

  • 9.30 – 11: Karate 
  • 11 – 12: Battojutsu
  • 12 – 13: prove libere
  • 15.30 – 17: Karate
  • 17 – 18: Battojutsu
  • 18 – 19.30: Pilates

Sabato 8 giugno 

  • 9.30 – 11: Karate e Battojutsu
  • 11 – 12: Tacfit
  • 12 – 13: prove libere
  • 16 – 18: Taekwondo
  • 18 – 19.30: Karate

Domenica 9 giugno

  • 10 – 12: Capoeira 

Vi aspettiamo per vedere le esibizioni o provare le varie discipline con i nostri bravissimi maestri e istruttori Luca Mossini, Mario Rabboni, Mikol Garulli, Alain Ganga, Lorenzo Mazza.

Maggiori informazioni sul sito Parma Sport Festival


Eventi
Commenti disabilitati su Shin Ki Tai al Festival dello sport di Parma

Campionato regionale di Karate tradizionale a Ravarino (MO)

5 MAGGIO 2019

Determinazione, impegno, coraggio. Sono alcune delle qualità messe in campo dai numerosi giovani agonisti provenienti da tutta l’Emilia-Romagna che domenica 5 maggio hanno partecipato al Campionato regionale Karate tradizionale della Fikta, la Federazione del Karate tradizionale guidata dal Maestro Hiroshi Shirai, X Dan. Nel corso della gara, allestita al Palazzetto dello sport di via Maestra a Ravarino, in provincia di Modena, diversi atleti si sono qualificati per i Campionati italiani assoluti in programma nei giorni 1 e 2 giugno 2019 a Veroli, in provincia di Frosinone (altri agonisti si erano già qualificati di diritto, come previsto dal regolamento federale).

Il Campionato regionale, promosso dal Comitato Fikta dell’Emilia-Romagna, è iniziato intorno alle 9.30 con i saluti delle autorità federali e dell’Amministrazione comunale di Ravarino invitata dall’organizzatore dell’evento, il maestro Maurizio Moggi, direttore tecnico della Palestra Arci-Uisp Chikara di Crevalcore, particolarmente attiva sul territorio per la promozione del Karate tradizionale.

Dopo il controllo del peso per la determinazione della categoria, le competizioni hanno preso il via con il kata(forma) e kumite(combattimento) a squadre, enbu(dimostrazione di combattimento concordato, in cui vengono eseguite tecniche di attacco e di difesa in un tempo limitato) e prove individuali dei cadetti (15-16 anni), maschili e femminili. Successivamente sono saliti sul tatami gli atleti delle altre categorie: speranze (17-18 anni), juniores (19-21 anni) e seniores (22-35 anni), per gli individuali di kata e kumite e infine il fukugo, gara mista in cui l’atleta deve confrontarsi con prove sia di kata che di kumite. Verso la fine delle gare del Campionato si è svolta in concomitanza anche la Rassegna per pre-agonisti, aperta a ragazzi e ragazze dai 12 anni d’età, una prova impegnativa per i più giovani interessati a proseguire anche nell’agonismo il proprio percorso di Karate.

Nadia Miftah, cintura nera II Dan, andrà ai Campionati italiani assoluti di Veroli, nel Lazio, con il Kata

Eventi
Commenti disabilitati su Campionato regionale di Karate tradizionale a Ravarino (MO)

MOVIMENTIAMO LA PRIMAVERA – Workshop sabato 13 aprile 2019

La nostra femminilità tra Oriente ed Occidente: ciclo di incontri a cadenza stagionale dedicato al benessere femminile.

L’evento vuole essere un’occasione per affrontare le problematiche femminili, tipiche della stagione primaverile, quali difficoltà digestive, debolezza, emicrania, sbalzi di umore, etc, con uno sguardo all’Oriente, dal punto di vista energetico, ed uno all’Occidente, attraverso il pilates.
Verranno proposti semplici e facili esercizi per stimolare il proprio corpo e ritrovare l’equilibrio.
Si apprenderà la digitopressione di punti energetici volti a stimolare la vitalità e ad alleviare le problematiche stagionali.

PROGRAMMA
10:00 Accoglienza di Primavera
Apertura dell’incontro con degustazione di una tisana primaverile, preparata con erbe che aiutano ad affrontare le problematiche stagionali.

10:30 Inizio del workshop
– Risveglio energetico dei meridiani;
– Respiro e radicamento;
– Serie di esercizi per favorire fluidità, dinamicità e leggerezza;

12:00 Conclusioni e saluti
-Lavaggio energetico emozionale.

COSTO
20€ a persona (10€ per i soci Shin Ki Tai)
In seguito alla partecipazione a tutti e quattro gli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ISCRIZIONE
Per motivi organizzativi è richiesta la conferma della partecipazione ai numeri 3337154033 (Valentina) – 3382960540 (Mikol)
o scrivendo a: valentina.shiatsu@gmail.com -mikol.g@icloud.com

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia abbigliamento comodo e calzini di cotone. Nella palestra Shin Ki Tai si entra senza scarpe (si lasciano nell’apposita scarpiera al primo piano del CUBO B).

RELATRICI
Valentina Torresi e Mikol Garulli.
Valentina è Operatrice Shiatsu e QIgong, specializzata in tecniche di benessere per la donna (shiatsu post parto, shiatsubimbi, problematiche legate al ciclo e alla fertilità); Mikol è Istruttrice di Pilates e allenamento in gravidanza, allenamento funzionale, Personal Trainer.


Eventi
Commenti disabilitati su MOVIMENTIAMO LA PRIMAVERA – Workshop sabato 13 aprile 2019

CONTATTACI

Compila il form

Il tuo nome (required)

La tua email (required)

Argomento

Il tuo messaggio