Shin Ki Tai

BATTOJUTSU

Da venerdì 4 settembre 2020, dopo un’estate di lezioni all’aperto, riprendono i corsi di Battojutsu – spada giapponese in palestra secondo lo stile di un’antica scuola samurai nata circa 450 anni fa, la Sekiguchi Ryu Battojutsu, oggi sotto la guida del suo 17° caposcuola, il Maestro Toshiyasu Yamada.

CORSO DI BATTOJUTSU ogni lunedì e venerdì dalle 19.15 alle 20.15

La prima lezione di prova è gratuita: chiedi maggiori informazioni scrivendo a info@artimarzialiparma.it, compilando il form su questo sito oppure chiamando il numero 338-4844069 (anche WhatsApp).

battojutsu-copertina

La ripresa delle attività sportive si svolge a Shin Ki Tai asd garantendo le prioritarie esigenze di tutela della salute e della sicurezza, consentendo le sessioni di allenamento degli Atleti nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

Per le informazioni relative a regolamento di accesso e partecipazione alle lezioni organizzate da Shin Ki Tai asd, invitiamo a leggere con attenzione la sezione specifica su questo sito.

IMPORTANTE
Per partecipare alle lezioni di Battojutsu di Shin Ki Tai asd in palestra è necessario compilare l’autodichiarazione sul proprio stato di salute (leggendo prima l’informativa) e consegnarla all’istruttore, o in reception o inviarla in pdf all’indirizzo email info@artimarzialiparma.it

Battojutsu

Il termine Battōjutsu (抜刀術) definisce una tecnica di estrazione della spada, disciplina della tradizione samurai giapponese. “L’addestramento enfatizza l’estrarre rapidamente e correttamente la spada per poi colpire e riporre la spada nel fodero – si legge nelle pagine di Arti Samurai -. Il tutto finalizzato all’acquisizione di una reale abilità di maneggio e taglio con la spada giapponese, non limitata ai soli fini estetici o dimostrativi”.

battojutsu

In Shin Ki Tai asd è attivo un gruppo di pratica autorizzato dal Maestro Maurizio Colonna secondo i principi della Sekiguchi Ryu Battōjutsu, una scuola nata nell’Era Sengoku ed il cui 17° Shike (caposcuola) è il M° Toshiyasu Yamada.

“La Sekiguchi Ryu Battojutsu contiene circa una decina di tecniche da seduti per situazioni d’estrazione in ambiente chiuso, e altrettante per le estrazioni in piedi; si sfoderava di lato, verso l’alto, verso il basso, indietro, voltandosi, orizzontalmente, durante una prostrazione, e così via”.

Per informazioni, scrivici una e-mail all’indirizzo info@artimarzialiparma.it


BIBLIOGRAFIA

Maurizio Colonna, Il Cerchio Perfetto, Edizioni dell’Eremo, 2015. (Cartaceo)

Maurizio Colonna, Il Cerchio Perfetto, Volume Edizioni, 2015. (E-book)

Maggiori informazioni sulla disciplina sul portale di Arti Samurai