Shin Ki Tai

BATTOJUTSU

Il termine Battōjutsu (抜刀術) definisce una tecnica di estrazione della spada, disciplina della tradizione samurai giapponese. “L’addestramento enfatizza l’estrarre rapidamente e correttamente la spada per poi colpire e riporre la spada nel fodero – si legge nelle pagine di Arti Samurai -. Il tutto finalizzato all’acquisizione di una reale abilità di maneggio e taglio con la spada giapponese, non limitata ai soli fini estetici o dimostrativi”.

battojutsu

In Shin Ki Tai asd è attivo un gruppo di pratica autorizzato dal Maestro Maurizio Colonna secondo i principi della Sekiguchi Ryu Battōjutsu, una scuola che vanta circa 450 anni di storia, nata nell’Era Sengoku ed il cui 17° Shike (caposcuola) è il M° Toshiyasu Yamada.

“La Sekiguchi Ryu Battojutsu contiene circa una decina di tecniche da seduti per situazioni d’estrazione in ambiente chiuso, e altrettante per le estrazioni in piedi; si sfoderava di lato, verso l’alto, verso il basso, indietro, voltandosi, orizzontalmente, durante una prostrazione, e così via”.

Il gruppo di pratica di Battojutsu si riunisce in Shin Ki Tai ogni venerdì (in programmazione anche una seconda lezione il mercoledì):

CORSO PRINCIPIANTI: venerdì dalle 18 alle 19

CORSO AVANZATI: venerdì dalle 19 alle 20.30

VIENI A PROVARE UNA LEZIONE GRATUITA prenota scrivendo una e-mail a info@artimarzialiparma.it


BIBLIOGRAFIA

Maurizio Colonna, Il Cerchio Perfetto, Edizioni dell’Eremo, 2015. (Cartaceo)

Maurizio Colonna, Il Cerchio Perfetto, Volume Edizioni, 2015. (E-book)

Maggiori informazioni sul portale di Arti Samurai

battojutsu-copertina

CONTATTACI

Compila il form

Il tuo nome (campo richiesto)

La tua email (campo richiesto)

Argomento

Il tuo messaggio